Il Diritto penale è un ramo dell’ordinamento giuridico dello Stato caratterizzato dalla natura della conseguenza giuridica che deriva dalla violazione delle sue prescrizioni, ossia dalla pena.
In particolare, il diritto penale è quell'insieme di norme giuridiche con le quali lo Stato proibisce, mediante la minaccia di una pena, determinati comportamenti umani che possono consistere in azioni od omissioni.
Il comportamento umano che contrasta coi precetti della legge penale è definito come reato ed è, in maniera molto esemplificativa, il fatto che viene proibito dallo Stato con la minaccia della pena.
Per quanto riguarda la definizione di pena, si può dire genericamente che essa è una sofferenza che lo Stato infligge alla persona che ha violato un dovere giuridico e sostanzialmente consiste nella privazione o diminuzione di un bene individuale, quale, ad esempio, la libertà, il patrimonio.
l diritto penitenziario è quell'ambito del diritto penale che disciplina l'applicazione di pene restrittive o limitative della libertà personale come la carcerazione, il regime di semilibertà, in seguito alla condanna definitiva.
In tale configurazione, l’ordinamento giuridico concede al
condannato
di essere assistito legalmente allo scopo di monitorare le sue condizioni generali, di limitare la possibilità di abusi nel regime di detenzione, fornendo nel contempo ai familiari e parenti, un adeguato supporto per i permessi di visita, per l’accesso a benefici o per il disbrigo di pratiche e adempimenti burocratici.
Il Diritto penale minorile riguarda invece le leggi ed i regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e, prendendo in considerazione l'età, stabilisce in qual momento l'individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fonda- mento dell'imputabilità.
Tutte le problematiche legali e le competenze che riguardano
l'imputato minorenne al momento della commissione del fatto di reato sono attribuite al tribunale dei minori istituito con
R.D.L. n.1404 del 1934 e successive modificazioni. Per convenzione, si definisce Minore il soggetto che non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno di età.
Lo studio si trova a Brescia in via Armando Diaz 15 A, è possibile prendere contatto con la segreteria telefonando o inviando una richiesta di appuntamento.
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprovi in un secondo momento.